Slideshow

No alle droghe, Sì alla Vita!

Questa notte non riesco a prendere sonno (anche perché qua fuori stanno facendo un macello impressionante, dallo stadio si sentono le canzoni a un volume molto alto e le urla dei ragazzi XD) e così eccomi qui ad aggiornare il mio blog…

Hanno da poco dato notizia della morte della cantante Amy Winehouse. Telegiornali e articoli su internet stanno dando lo spiacevole annuncio: <<Amy Winehouse morta a 27 anni come i grandi della musica Rock>>, che detta così, a mio avviso, sembra quasi che le volessero fare un complimento ò.ò.
Effettivamente a pensarci bene anche Jimi Hendrix, Jim Morrison, Janis Joplin e chissà quanti altri sono morti per overdose quando erano molto giovani.
Non sono molto informata sul conto di Amy, non sono una sua fan e sinceramente ho ascoltato solo poche delle sue canzoni.
Certo mi dispiace che sia morta, a 27 anni si ha ancora una vita intera davanti e trovo molto stupido bruciarsi tutto così.
Da quel che ho letto su di lei era una brava artista, che sapeva andare all'essenza delle emozioni, conosceva bene i segreti della melodia e dei sottintesi, cantava benissimo le ballad e aveva un suo stile particolare.
Forse, come molti, aveva problemi personali e grossi dispiaceri, ma questo non giustifica l’uso di sostanze stupefacenti. Si sa che quello è un tunnel oscuro dal quale è difficile uscire, ma purtroppo sono ancora troppi i giovani che rinunciano alla vita per provarne l’ebrezza e sentirsi forti. Sì, molti credono che grazie all’uso di droghe si diventi più forti, ma in realtà quello che accade è l’esatto opposto: il corpo umano una volta assunte queste sostanze inizia a sentirne sempre di più il bisogno e viene a crearsi una vera e propria dipendenza dalla quale è difficile uscirne e la debolezza è proprio questa.
Ho una zia che ha lavorato per un po’ di tempo in carcere e spesso le capitava di trovarsi faccia a faccia con persone dipendenti da sostanze stupefacenti. Assisteva a dei veri e propri orrori, è davvero impressionante e disgustoso l’effetto che hanno le droghe.
Credo che la domanda che bisogna porsi è: "ne vale davvero la pena? Vale la pena bruciare sogni, progetti e speranze così?". Io non credo proprio. La vita è il dono più grande che ci viene fatto e dobbiamo proteggerlo e rispettarlo.
Non bisogna farsi ingannare da queste sostanze, non bisogna cercare una sorta di rifugio in esse, perché alla fine, quello che si pensava essere un rifugio si rivela una trappola mortale. Rifugiamoci nei nostri sogni, nelle nostre speranze, nei nostri progetti e nell’amore che ci danno le persone che ci vogliono bene. Forse è questo l’ultimo insegnamento che ci ha dato Amy, provandolo sulla propria pelle.



~ C.

>> © <<

1 commento:

  1. Ah Schatzi... che bello quello che scrivi.
    Fa sempre tanta rabbia e tanta tristezza avere dai telegiornali notizie di personaggi famosi e di gente comune che si lascia consumare lentamente da questo male a cui si auto-condannano.
    Lo si sa. Si sa benissimo quale effetto devastante abbiano le droghe, eppure ogni anno, ogni giorno, c'è ancora qualcuno che si lascia ingannare. Forse dal gruppo, forse dagli amici più grandi e bulli, forse dalla continua mancanza di valori e di ideali che è sempre più forte e allarmante: soldi facili, successo, sballo. Sembra solo questo quello che importa al giorno d'oggi ai giovani... e con alcol e droghe iniziano sempre più presto. Fino ad arrivare a distruggersi a 30 anni a qualche rave party con un mix letale di droghe e alcol.
    Credo che questo "fenomeno" stia aumentando in maniera allarmante, ma allo stesso tempo ho come l'impressione che nessuno (o quasi) se ne renda conto... così bombardati come siamo ogni santo giorno da storie di ordinaria violenza e follia. E' come se ci stessimo abituando, come una sorta di terribile assuefazione. Ho paura che stiamo diventando insensibili a questi enormi problemi della società (dei ragazzini che stuprano una BAMBINA di CINQUE anni??? siamo al limite dell'orrore!) e che se continua così arriveremo ad un punto in cui non saremo più in grado di fare nulla per risolverli. Il mondo con tutti i suoi abitanti sta andando a pezzi e sembra che l'unica preoccupazione della gente sia quella di vestirsi all'ultima moda e di avere prima degli altri il modello più all'avanguardia di telefonino. C'è decisamente qualcosa che non va...

    RispondiElimina